
In questo ricco inventario illustrato, potrete ammirare 100 animali e piante del mondo marino riprodotti da Emmanuelle Tchoukriel e Virginie Aladjidi con l’arte e la precisione degli esploratori naturalisti di qualche secolo fa. Ambedue sono delle bravissime illustratrici che hanno creato una collana di inventari riguardante il mondo e tutti gli abitanti che ci vivono.
É un libro adatto per i bambini dai 6 anni in su, ma anche per chi è appassionato di illustrazioni e del mondo animale marino. É composto da circa 80 pagine dove illustra attraverso disegni molto precisi e articolati le varietà di pesci e animali che da sempre hanno incuriosito l'essere umano.
Oltre ad esser ricco di illustrazioni, ci sono brevi ma chiare descrizioni in lingua italiana che permettono di comprendere nel dettaglio e nelle specifica l'animale descritto. L'editore l'Ippocampo ragazzi ha pubblicato questo libro il 29 marzo 2017 ed è uno dei tanti che fa parte della collezione "Inventario illustrato".
Questo libro è possibile comprarlo sia sul sito ufficiale dell'editore e sia su Amazon, nel quale è quotato 4.8 stelle su 5.

Emmanuelle Tchoukriel è una giovane illustratrice francese di Lione e fino ad ore ha pubblicato 26 libri. Dopo il diploma di maturità in arti applicate, Emmanuelle ha studiato comunicazione visiva prima di entrare alla scuola Estienne di Parigi e formarsi in illustrazione medico-scientifica.
Il suo incontro con Virginie Aladjidi è l'inizio di una grande collaborazione. Il loro primo libro insieme, "Inventario illustrato degli animali", è stato pubblicato da Albin Michel jeunesse nel 2009.
La sua collaboratrice Virginie, anche lei francese nata a Ducol, Francia, è sia una designer di libri per bambini che una coordinatrice editoriale ed ha pubblicato 127 libri fino ad ora.Virginie ha anche collaborato con Caroline Pellissier è nata una “associazione” per creare, insieme, raccolte e testi.
Presso Bayard Éditions sono autori di grandi successi come "Le storie per celebrare la mia prima comunione" o "l'Album del mio battesimo". Ha pubblicato numerosi libri, in particolare con Bayard Jeunesse, Thierry Magnier e Albin Michel Jeunesse. Attualmente vive a Parigi.
Il questo grande inventario illustrato potrete ammirare più di 100 animali e piante del mondo marino. Emmanuelle Tchoukriel, specializzata in disegno scientifico, li rappresenta qui con la precisione e l'arte degli esploratori naturalisti di un tempo.
Da dilettante sub ha potuto osservare alcuni di questi esemplari animali e vegetali, immergendosi "mascherata" nelle acque del Mediterraneo. In seguito li ha riprodotti, tracciando dapprima i contoni con la penna rothing e la china, e colorandoli poi ad acquerello.
Questo inventario rapprenda soltanto 100 fra 250 000 specie della biodiversità marina che l'imponente ricerca Census of marine life, durata 10 anni, ha catalogato fino ad ottobre 2010.
Avviso per tutti gli scienziati in erba o a pinne: secondo gli studiosi sarebbero ben 75 000 le specie sconosciute ancora da censire all'interno dell'ecosistema marino, che da solo occupa il 70% della superficie del pianeta! La diversità delle specie marine è però minacciata da problemi come la sovrapesca, l'inquinamento, la riduzione degli habitat. L'innalzamento della temperatura e l'acidificazione degli oceani mettono sempre più in pericolo questo nostro prezioso patrimonio naturale.
La biodiversità sta subendo ormai una terribile e rapida erosione. Più di un terzo delle specie oceaniche si trova minacciato, fra cui il capodoglio, la balenottera azzurra, il dugongo, la tartaruga verde, il tonno verde, il tonno rosso, il corallo, il pesce sega, lo squalo martello.
Considerando l'insieme delle specie marine:
è costruito in ordine di importanza dai vermi marini, dagli cnidari (coralli, meduse) e infine da alcuni mammiferi che si affascinano tanto: la balena e il delfino respirano con i polmoni, allattano i loro piccoli proprio come noi essere umani, eppure vivono in un ambiente acquatico così diverso dalla nostra terraferma! Acqua ghiacciate, dorsali oceaniche, zone scarsamente ossigenate: la vita si è straordinariamente insediata in ogni ambiente marino.
L’Ippocampo, fondata a Milano nel 2003, è una casa editrice indipendente che punta su titoli illustrati di alta qualità e collabora con famosi editori internazionali. I meravigliosi libri della collana Inventario illustrato non smentiscono quanto a qualità. Il risultato finale di questa collaborazione tra queste due autrici è sorprendente.
Ciascun volume è soggetto a rilettura da parte di specialisti delle materie che di volta in volta vanno ad arricchire la collana; il prezioso intervento di biologi marini, paleontologi, etologi e botanici affina l’accuratezza delle immagini e delle informazioni contenute, permettendo ai testi di raggiungere un apice professionale di grande valore.
La collana, a oggi composta da 11 volumi, è caratterizzata da testi semplici e didascalici che forniscono le informazioni essenziali descrivendo con precisione il tema in oggetto. L’eleganza della grafica a china e dei colori ad acquarello la rendono davvero unica.